Missione e Principi

Centralità della Persona

La Casa è nata con l’obiettivo di creare un nuovo e fondamentale nodo nella Rete del le Cure Palliative, mettendo a disposizione della città di Piacenza e della sua provincia 16 posti letto gratuiti, dei quali 15 oggi
attivi.

Lo Scopo dell'Hospice è personalizzare l'assistenza alla luce del concetto di qualità di vita di quel Paziente, nel rispetto della Persona e della sua dignità: il Paziente viene non solo curato, ma preso in carico nella sua globalità di persona.

L'Hospice non è una struttura alternativa all'Ospedale o al domicilio, bensì complementare ed integrata con le realtà sanitarie e assistenziali operanti nel territorio. All'Hospice si accede quando non risultano più adeguate, temporaneamente o stabilmente, le modalità assistenziali proposte da tali strutture.

L'accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e i contributi dei sostenitori permettono ai Pazienti di accedervi gratuitamente.