Valco 15, da 5 anni a fianco de La Casa di Iris
10 Novembre 2019Con gli Alpini, castagne e solidarietà
3 Dicembre 2019Il prossimo Natale tutti potranno contribuire alla causa dell'Hospice "La Casa di Iris" acquistando la dolce ciambella con cioccolato, uvetta e arancia candita, realizzata appositamente dalla Pasticceria Groppi per la nostra struttura. "La Corona del RE" è l'iniziativa nata dalla trasposizione della tradizionale "Galette de Rois" francese, torta che viene realizzata nelle feste e mangiata il 6 gennaio, giorno dell'Epifania. Proprio il giorno dell'Epifania ha dato origine nella storia a numerose consuetudini.Una di queste consisteva nell'eleggere il re della giornata nel corso della festa basata su abbondanti libagioni alle quali erano ammessi anche i poveri. L’usanza aveva preso piede in Francia già nel X secolo, in Olanda ed in Belgio intorno al 1281. Nel 1316 si celebrava la festa dei tre Re persino alla corte inglese. All’inizio dovette essere un pane o un dolce piatto di forma rotonda. In Olanda si confezionavano le cialde, i dolci sfoglia e torte, mentre in Francia si preparavano ciambelle. In Svizzera il Dolce dei Re Magi viene confezionato con un pezzo di pasta lievitata di forma rotonda intorno al quale si dispongono 5 o 6 sfere più piccole della stessa pasta in ognuna delle quali si introduce una figurina di porcellana o di altro materiale che dà diritto, a chi la trova, al titolo di re, oppure a seconda dei simboli, di principe, ministro, ecc. Prima che il dolce venga messo a cuocere viene spalmato con glassa alle mandorle o nocciole e cosparso di granella di zucchero. Un’altra variante della tradizione è quella di introdurre nel dolce un fagiolo o una fava oppure una moneta come portafortuna per chi sarà il fortunato che la troverà nella sua fetta. Per l'Hospice, la Pasticceria Groppi ha realizzato la ciambella del Re con pezzi di cioccolato, uvetta e arancia candita. All'interno, verrà depositata un'albicocca. Chi la troverà, tagliando la fetta, sarà "Re per un giorno". E, tutti coloro che acquisteranno i pezzi (a tiratura limitata di 500), per l'Hospice saranno "Re per sempre".